Dal Lago di Como a St. Moritz

Wine Tasting & Bernina Express

Una giornata alla scoperta delle più belle montagne vicino al lago di Como. Hai mai sentito parlare del famoso trenino rosso del Bernina? 

Un’esperienza unica in un’atmosfera da sogno, accompagnata da un’esperienza di wine tasting tra i vigneti della Valtellina. 

La vostra giornata inizia a bordo del nostro Minivan Mercedes Classe V 7 posti che verrà a prendervi direttamente nel vostro alloggio. 

La prima tappa sarà presso la casa vinicola Balgera dove ad attendervi ci saranno gli esperti della cantina pronti a guidarvi in tour informativi ed esperienze di gusto con degustazioni accompagnate. 

A seguire il nostro minivan vi accompagnerà a pranzo in un tipico ristorante valtellinese: bresaola, sciatt e pizzoccheri! 

È per il primo pomeriggio l’appuntamento più atteso; raggiungeremo la cittadina di Tirano, dove prenderete il trenino rosso del Bernina alla volta di St. Moritz, perla delle Alpi Svizzere.

Il Bernina Express è conosciuto come il treno più bello del mondo, o come il “treno che scala la montagna”.

Affrontando pendenze del 70 per mille infatti arriva quasi a toccare il cielo, a 2.253 metri di altezza, il punto più alto raggiunto da un treno in Europa.

Il Trenino Rosso del Bernina trascina nel suo intero percorso, sorprendendo ad ogni curva, aprendosi su scenari sempre diversi, dalle stradine di paese agli immensi prati, dall’Italia alla Svizzera, dalla pianura alla montagna, dai verdi pascoli ai ghiacciai eterni, donando alla nostra vista un paesaggio fiabesco.

La partenza è, come precedentemente detto a Tirano, sul suolo italiano e l’arrivo a St. Moritz, sul suolo svizzero.

In mezzo un paesaggio da sogno in ogni stagione, dove si toccano i 2253 metri di altitudine del Rifugio Ospizio Bernina con la vista sui ghiacciai a 4.000 mt. 

Il Trenino rosso del Bernina, inaugurato nel 1910 e considerato un vero e proprio miracolo dell’ingegneria di inizio XX secolo, impiega tre ore a percorrere circa un centinaio di chilometri di lunghezza: deve superare gole profonde, inerpicarsi per ripidi pendii e scavalcare alti passi montani.

Il trenino attraversa complessivamente 55 gallerie e percorre 196 ponti ed Il paesaggio è un susseguirsi di emozioni: la vista sul massiccio del Bernina e sul ghiacciaio del Morteratsch, i tre laghi Lej Pitschen, Lej Nair e Lago Bianco, l’Alp Grüm e il viadotto elicoidale di Brusio.

La vostra corsa in treno termina a St. Moritz,  comune svizzero di 4.945 abitanti del Canton Grigioni, nella regione Maloja e rinomata meta di turismo invernale ed estivo delle Alpi. 

Una cittadina termale, che si sviluppa intorno al suo magnifico lago e che da sempre è una meta di lusso dove svagarsi e rigenerarsi. 

Ad aspettarvi la Via Serlas, un piccolo paradiso dello shopping, la famosa torta di noci engadinese e una gastronomia di alto livello.

A metà pomeriggio rientriamo in minivan sul Lago di Como portandoci nel cuore tanta meraviglia ed un’esperienza unica. 

Il nostro tour, organizzato in collaborazione ad un tour operator, è customizzabile in funzione delle vostre esigenze. 

Per informazioni info@ddrive.eu